IL ‘NERO DI TREVI’. UN PRODOTTO UMBRO DI QUALITÀ. IL SEDANO NERO – PRESENTAZIONE DEL VOLUME, PIETRAROSSA DI TREVI, SABATO 23 GIUGNO 2018 ORE 10.30

724 1024 TreviAmbiente
  • 0

Sabato 23 giugno 2018 alle ore 10.30, a Pietrarossa di Trevi, in occasione della Festa di San Giovanni, l’Amministrazione comunale presenta il volume Il Nero di Trevi. Un prodotto umbro di qualità. Il sedano nero, un progetto editoriale curato da Giampaolo Filippucci, Alvaro Paggi, Tiziana Ravagli e Bernardino Sperandio.

La pubblicazione, pensata inizialmente come strumento per diffondere tra i turisti la conoscenza di questo prodotto tipico agro-alimentare che, insieme al preziosissimo olio d’oliva, identifica ormai la città di Trevi, ha finito con il diventare uno spaccato, ricco di immagini, che inquadra e racconta alcuni aspetti particolari del territorio di Trevi, quello stesso territorio che proprio per le sue particolarità, sostiene e rafforza con la sua bellezza paesaggistica e ambientale la tipicità delle sue produzioni d’eccellenza.

Ma siccome al centro del libro è il sedano nero di Trevi e, quindi, inevitabilmente, il racconto verte intorno a questa prelibatezza culinaria unica nel suo genere, molto spazio è stato dedicato a illustrare la versatilità alimentare di questo ‘prodotto umbro di qualità’: dalla descrizione delle ricette della tradizione alle tante proposte innovative realizzate da cuochi del territorio o anche da semplici cittadini profondamente innamorati della storia e delle tradizioni di questa terra.

Il volume è il frutto di una bella e importante collaborazione tra diverse Istituzioni pubbliche: il Comune di Trevi, la Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio, l’Associazione Pro Trevi, in particolare con il cultore di storia locale Franco Spellani.

Alla presentazione del volume oltre ai rappresentanti delle Istituzioni sopra ricordate, parteciperanno anche Slow Food Umbria e Agronomi esperti del territorio che certo contribuiranno a raccontare tanti aspetti del sedano nero e delle tipicità di questa bellissima zona dell’Umbra, così ricca di storia, di arte e cultura.

A completare la Festa di San Giovanni seguirà un concerto di musica popolare sull’aia, a cura de ‘I Cantori della Valnerina’, e per finire un gustoso aperitivo a base di prodotti tipici curato dall’Associazione Pro Trevi.
TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE!