Tags

Categorie

Immagini dal territorio

Giornata Mondiale della Terra

Earth Day Italia. Every Day is Earth Day. Earth Day Italia è il principale partner italiano dell’Earth Day Network.

Giornata mondiale della Terra: le 5 iniziative da non perdere

Domenica 22 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata mondiale della terra (Earth Day), con centinaia di iniziative in tutta Italia, dalle grandi città fino ai piccoli centri. È la più grande manifestazione ambientale del pianeta, unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si dovrebbero unire per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Giornata Mondiale della Terra, 10 foto sulla bellezza del nostro Pianeta – Wired

Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia, e gli architetti Carlo Ratti e Yasemin Kologlu hanno… L’ecosistema favorisce la collaborazione tra aziende e accademia locale, ma anche gli incentivi spingono nella direzione della ricerca e dello…

Nuove modalità di produzione e consumo sostenibile

Alla scoperta dei bio distretti agricoli in Italia – Green.it

Il futuro dell’agricoltura locale, ma anche il futuro dell’ecoturismo e della sostenibilità locale passa per un concetto affascinante e interessante che cercheremo di raccontare di seguito. Stiamo parlando dei bio distretti agricoli.

Biodistretti AIAB: nasce la rete nazionale – ICEA – Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale

Un marchio per valorizzare ‘dal basso’ la produzione biologica 23 novembre 2017. Si scrive ‘Biodistretto’ si legge ‘produzione bio, valorizzazione del territorio e delle piccole aziende agricole, mense scolastiche biologiche, turismo sostenibile, filiera corta, gruppi di acquisto, agricoltura sociale’ e tante altre azioni che mettono al centro un modello di sviluppo sostenibile del territorio.

La liberalizzazione delle realizzazioni in elenco sarà effettiva a partire dal 22 aprile 2018. Sarà quindi messa la parola ‘fine’ alle tante e diverse interpretazioni di Comuni e Regioni…
Si tratta di un elenco che comprende le prime 58 opere che saranno considerate in regime di edilizia libera…

Pavimenti, impianti e pergolati: la lista ufficiale dei lavori in casa senza permesso

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il primo elenco completo dei lavori di ristrutturazione, manutenzione, impiantistica che si possono effettuare in casa senza Cil, Cila, Scia o permesso di costruire. Una mossa che punta a mettere un argine alle interpretazioni differenziate che caratterizzano regioni e comuni e che sarà effettiva a partire dal 22 aprile.

Davvero un bel record per il Portogallo che con le rinnovabili ha superato a marzo il fabbisogno energetico interno…

Portogallo da record: l’energia verde prodotta supera i consumi del Paese

Il sorpasso a marzo: l’energia prodotta da fonti rinnovabili superiore all’intero fabbisogno del Paese

Rinnovabili: Portogallo, 100% elettricità green a marzo – GreenStyle

Rinnovabili oltre il 100% della domanda a marzo. È accaduto in Portogallo, relativamente ai territori continentali (escluse quindi Azzorre e Madera), dove le fonti pulite lo scorso mese ha fatto registrare una produzione di elettricità pari al 103,6% rispetto al consumo elettrico nazionale. A rivelarlo un’analisi condotta da Zero e APREN, due Organizzazioni non governative locali.

::: Concludendo :::
::: CiRiesco.it : UN PROGETTO A CURA DI PUBBLICITÀ PROGRESSO - Fondazione per la Comunicazione sociale ::: Per difendere il nostro futuro dai comportamenti scorretti :::

Tra i temi trattati e le tante news… Decaloghi di buoni consigli per essere sostenibili in vari ambiti del vivere quotidiano a cura di Goldmann & Partners, Buone pratiche di enti, aziende e privati negli ambiti di pertinenza della campagna… e tanto altro ancora…