CREDITS

Il rilevamento delle edicole, tutti i contenuti delle schede, la relazione introduttiva, compresa la bibliografia ove presente, le foto, l'indicazione cartografica delle “edicole sacre” (se non diversamente indicato) sono di (in ordine alfabetico del comune):

  ·  Paolo Montani e Antonio di Bitonto per il comune di Acquasparta,
  ·  Antonio Lanari per il comune di Bevagna,
  ·  Domizio Natali per il comune di Campello sul Clitunno,
  ·  Alfiero D'Agata per il comune di Castel Ritaldi,
  ·  Felice Santini per il comune di Giano dell'Umbria,
  ·  Rita Paoli per il comune di Gualdo Cattaneo,
  ·  Edoardo Antonelli e don Francesco Valentini per il comune di Massa Martana,
  ·  Silvestro Nessi per il comune di Montefalco,
  ·  Roberto Quirino per il comune di Spoleto,
  ·  Franco Spellani per il comune di Trevi.

Progetto editoriale a cura di Tiziana Ravagli e Roberto Orsini con la collaborazione di Danilo Rapastella, Graziano Caponi e Massimo Tagliavento del Servizio Staff Informatizzazione, Comunicazione e Ufficio Cultura della Comunità Montana.

Coordinatore del progetto editoriale multimediale:
Dott.sa Tiziana Ravagli,
Responsabile Servizio Staff Informatizzazione, Comunicazione e Ufficio Cultura della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano.


Il progetto editoriale multimediale, web-cd “Edicole sacre nel territorio della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano”, è stato ideato e progettato da:
Dott.sa Tiziana Ravagli,
Sig. Danilo Rapastella,
Servizio Staff Informatizzazione, Comunicazione e Ufficio Cultura,
Dott. Alvaro Paggi,
Responsabile, Posizione Organizzativa, Settore Agricoltura e Forestazione della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano.

Comitato di redazione:
Dott.sa Tiziana Ravagli (Coordinatore),

Sig. Graziano Caponi, Sig. Danilo Rapastella e Sig. Massimo Tagliavento (collaboratori)
Servizio Staff Informatizzazione, Comunicazione e Ufficio Cultura della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano

Dott. Roberto Orsini (Redattore).

Cartografia digitalizzata a cura di:
Dott. Geol. Enrico Bordini,
Dott. Ing. Andrea Duranti.

Progetto grafico ideato da:
Tiziana Ravagli,
Danilo Rapastella,
Ufficio Cultura della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano,

Ditta Lightage di Spoleto.

Responsabile progetto grafico web-cd e pagine web, web master:
Ditta Lightage di Spoleto.

Progetto grafico copertina e serigrafia web-cd di:
Tiziana Ravagli,
Danilo Rapastella,
Ufficio Cultura della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano.

Realizzato da:
Danilo Rapastella,
Ufficio Cultura della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano.

L'immagine di sfondo della copertina (fronde d'ulivo nel cielo azzurro) è stata gentilmente concessa da Archivio T&P Herbarium@Trevi di Giampaolo Filippucci e Tiziana Ravagli.


Altri autori delle foto, per le seguenti schede: Acquasparta 4, 6, 7, 22, 30; Castel Ritaldi 22, 27; Gualdo Cattaneo 19, 55, 75, 91 (91_02), 94; Montefalco 7, 11, 12, 13, 14, 18, 19, 42, 43, 52, 58, 61, 75; Massa Martana 14 (14_02), 21, 22, 28, 42; Spoleto 32, 53, 74, 172, 250 Francesco Careri; Bevagna 40, 74, 79, 92, 93; Campello sul Clitunno 31, 32, 33, 34, 35; Castel Ritaldi 07, 12, 30; Giano dell'Umbria 42; Montefalco 08, 20 (20_03), 26, 55, 62; Trevi 318 (318_02, 318_03, 318_04), 330 (330_02, 330_03, 330_04), 340 (340_05, 340_06), 342 (342_03, 342_04, 342_05) Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci; Spoleto 140 (140_02, 140_03, 140_04), 251, 252 Mirco Toppo.

Elaborazione e preparazione delle immagini (PC-grafica):
Tiziana Ravagli.

Le immagini storiche (cartoline, stampe, ecc.) presenti in alcune schede sono di proprietà o in concessione degli autori delle schede che le contengono, che ne hanno gentilmente curato e assicurato la pubblicazione.

La cartografia di Spoleto è stata realizzata con la collaborazione di Graziano Caponi e del personale della Comunità Montana che abitando nel territorio ha voluto assicurare il proprio contributo per la migliore riuscita dell'iniziativa, tra questi ricordiamo in particolare Mirco Toppo, per la frazione di San Giacomo, che ha anche provveduto a rilevare due edicole, compilando le relative schede, presenti nella medesima località (251, 252).

Responsabili amministrativi del progetto web-cd “Edicole sacre nel territorio della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano”:
Dott. Sergio Rossi, Segretario Generale - Dirigente Amministrativo,
Dott. Alvaro Paggi,
della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano.

Realizzare un libro, così come un sito web, o un web cd, soprattutto quando composito e ricco di contenuti come il presente lavoro, è un'operazione complessa che richiede numerose verifiche sia sul testo, sia sulle immagini. L'esperienza ci insegna che è praticamente impossibile pubblicare un'opera completamente priva di errori. Si declina ogni responsabilità in merito.
Per eventuali segnalazioni si chiede cortesemente di inviare una nota per posta elettronica all'indirizzo
:
info.edicolesacre@martanieseranocomunicazione.it, questo ci permetterà di correggere eventuali errori sul sito web, ove ci riserviamo di apportare tutti gli aggiornamenti, correzioni e implementazioni necessari, a insindacabile giudizio dell'Amministrazione dell'Ente.

Il progetto web-cd “Edicole sacre nel territorio della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano” (talora denominato semplicemente “edicole sacre”) nasce dalla volontà dell'Amministrazione dell'Ente montano di rendere fruibile ad un pubblico vasto, con i finanziamenti disponibili, il frutto del lavoro di censimento delle “Edicole sacre nel territorio della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano”, lavoro che ha permesso di rilevare nei dieci comuni del comprensorio comunitario quasi 900 elementi del sacro popolare, con una ricchissima galleria fotografica (più di 1.350 immagini).
Il lavoro viene proposto in un web-cd e in pagine web del sito della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano dedicate genericamente all'argomento “edicole sacre o elementi del sacro popolare”:
home page www.cmspoleto.it e www.martanieseranocomunicazione.it.

Ideatore del Censimento delle “Edicole sacre nel territorio della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano”, da cui nasce il presente progetto editoriale multimediale:
Dott. Gianfranco Lipparelli, già Presidente dell'Ente montano.

Il progetto Censimento delle “Edicole sacre nel territorio della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano”, è stato curato da:
Dott. Gianfranco Lipparelli,
Dott.sa Tiziana Ravagli (Coordinatrice e curatrice editoriale del progetto),
con la collaborazione di
Sig. Danilo Rapastella,
Dott. Alvaro Paggi (Posizione Organizzativa, Responsabile del procedimento),
Geom. Francesco Careri,
quest'ultimo in particolare ha collaborato alla realizzazione della documentazione fotografica.

N.B.: nel corso dell'opera di censimento e della successiva campagna fotografica integrativa si è cercato di fotografare tutte le edicole ancora esistenti, in taluni casi, però, per motivi indipendenti dalla volontà degli autori e della Comunità Montana non si è purtroppo riusciti nell'intento, sarà cura dell'Ente procedere quando possibile ad aggiornare, anche da un punto di vista iconografico, le schede pubblicate nelle pagine web del sito di questa Amministrazione.


L'Amministrazione della Comunità Montana ringrazia:


Gli autori del lavoro per la competenza professionale e la disponibilità assicurate, certamente ben superiori ai compensi ricevuti, a dimostrazione che per riuscire in queste opere così complesse ed articolate la cosa principale è … crederci!

Il Dott. Roberto Orsini per l'importante collaborazione prestata anche nella prima fase del lavoro,

il G.A.L. Valle Umbra e Sibillini per il finanziamento dell'opera,

tutti i dipendenti della Comunità Montana, che hanno partecipato a vario titolo all'iniziativa, per la preziosa opera svolta, tra questi ricordiamo il personale del Settore Economico-Finanziario, citando in particolare la Sig.ra Ivana Peciola, per l'insostituibile contributo nella rendicontazione, attività necessaria ed articolata di tutti i progetti, e l'Ufficio Segreteria dell'Ente, per la collaborazione nel lavoro amministrativo, poco conosciuto ma propedeutico ad ogni iniziativa della Pubblica Amministrazione,

il Prof. Bruno Toscano per i preziosi consigli.

Annotazione della redazione:
l'edicola del territorio trevano citata dal Prof. Bruno Toscano nella sua "Introduzione" ` l'edicola censita in questo lavoro alla scheda "Trevi, Malborghetto, Villa Plini" - Dati catastali: F.28 P.368.

Dichiarazione d'uso
I testi pubblicati in questo lavoro possono essere prelevati solo parzialmente e usati, gratuitamente, esclusivamente per scopi personali.
È vietata in ogni caso la cessione a terzi o l'utilizzo a fini commerciali.
L'impiego di parti del testo o di alcune foto contenute nel CD-Rom (non disgiungibili comunque da parte del testo corrispondente), in prodotti editoriali/multimediali, collezioni di testi on-line e/o per pubblicazioni in qualsiasi formato, cartaceo, elettronico, ecc., può essere effettuata esclusivamente citando la fonte come di seguito riportato:

Nome e Cognome dell'autore del testo /come sopra indicato/, “Edicole sacre nel territorio della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano”, a cura di Tiziana Ravagli, Roberto Orsini e Sevizio Staff Informatizzazione, Comunicazione e Ufficio Cultura della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, edito dalla Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, Spoleto, 2006

e inviando, preventivamente, una comunicazione informativa via e-mail al seguente indirizzo: info.edicolesacre@martanieseranocomunicazione.it,

o scrivendo preventivamente:

Al Presidente
e p.c. all'Ufficio Cultura
della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano
Via dei Filosofi, 89
06049 Spoleto (PG).

Tutte le suddette comunicazioni informative potranno essere citate nel sito web della Comunità Montana.

Tutti i contenuti di questo prodotto multimediale (web-cd e pagine web) sono di proprietà esclusiva: © anno 2006 Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano.

Nota Bene: qualora i soggetti detentori del copyright dovessero verificare inadempienze rispetto a quanto sopra specificato, con particolare riferimento all'utilizzo del materiale contenuto in questo prodotto multimediale (web-cd/sito web) per scopi commerciali/pubblicitari, si riservano di procedere a norma di legge.


Utilizzo del sito e clausola di esclusione della responsabilità
Gli autori delle pagine web e web-cd “edicole sacre” e la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano in nessun caso potranno essere ritenuti responsabili dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito/web-cd, dall'incapacità o impossibilità di accedervi/utilizzarlo, dall'affidamento e utilizzo in merito alle notizie in esso contenute da parte di chiunque.
Le schede sono state compilate dagli autori come indicati in ciascuna scheda, gli stessi sono responsabili dei contenuti nelle medesime presenti; le schede sono state rielaborate dal Dott. Roberto Orsini, in qualità di redattore, e quindi verificate e controllate per la pubblicazione dagli autori stessi, che ne hanno potuto verificare i contenuti costantemente e in tempo reale (on-line) prima della pubblicazione definitiva su web-cd.

Gli autori delle pagine web e del web-cd “edicole sacre” e la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano si riservano il diritto di modificare i contenuti del sito e del web-cd (con nuove versioni aggiornate e/o rivedute e corrette) e delle note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Nell'eventuale attività di alimentazione e mantenimento delle pagine web la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano e la società che gestisce per conto dell'Ente le pagine stesse cercheranno di minimizzare per quanto possibile eventuali disfunzioni causate da errori tecnici. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia che il servizio non sarà mai interrotto o affetto da problemi di origine tecnica. Pertanto, la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano declina ogni responsabilità per eventuali problemi causati dall'utilizzazione del presente sito, del web-cd o di siti ad esso/i collegati.

Gli autori delle pagine web e web-cd “edicole sacre” e la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano si impegnano ad inserire nel sito informazioni aggiornate e verificate da parte degli autori. Ciò nondimeno, gli autori delle pagine web e web-cd “edicole sacre” e la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano invitano, per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito e nel web-cd, a tenere sempre presenti le seguenti considerazioni:
  ·   il materiale contenuto e gli argomenti trattati non sono necessariamente esaurienti, completi, precisi e/o aggiornati;
  ·   non rappresentano in nessun caso e a nessun titolo un servizio di consulenza professionale o giuridica (per consulenze specifiche ci si deve sempre rivolgere ad un professionista adeguatamente qualificato);
  ·  le informazioni contenute, stante anche i tempi tecnici necessari per l'aggiornamento, non possono rivestire validità a fini legali.

Download
Gli autori delle pagine web e del web-cd “edicole sacre” e la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano non assumono alcuna responsabilità in merito al contenuto dei documenti o alle caratteristiche dei prodotti documentati.

Virus informatici
La Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano e la società che per essa gestisce il sito web ed ha curato la realizzazione del prodotto e la masterizzazione del web-cd, pur assicurando il massimo impegno per la migliore riuscita del lavoro e per produrre un prodotto privo di problemi tecnici e indenne da virus, non garantiscono che sito e web-cd siano privi di errori o virus, pertanto gli autori delle pagine (web e web-cd) “edicole sacre”, la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, i collaboratori che a qualsiasi titolo hanno partecipato alla realizzazione di questo lavoro, la ditta realizzatrice del prodotto e/o che gestisce il sito web dell'Ente non sono in alcun modo e per alcuna ragione responsabili per danni eventualmente subiti dall'utente a causa di tali elementi.


Progetto realizzato con il contributo della Comunità Europea Programmi Leader Plus - G.A.L. Valle Umbra e Sibillini



Accessibilità
Il progetto accessibilità è nato con l'obiettivo di progettare un portale che, oltre a migliorare le performances e la veste grafica, risulti conforme alle odierne linee guida in materia di accessibilità e predisposto ad accogliere le future disposizioni di legge.

ll progetto Edicole Sacre è quindi stato progettato e realizzato seguendo le linee guida WCAG 1.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG-AAA. Inoltre, sono stati recepiti e applicati, sebbene in minima parte ancora in fase di ottimizzazione, i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

I principi che hanno guidato la realizzazione del progetto sono stati definiti sia sulla base di quanto indicato dalle linee guida WAI W3C, sia facendo tesoro dei consigli e dei suggerimenti operativi provenienti dagli utilizzatori finali coinvolti dalla Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano in alcune sessioni di test.

Per la definizione delle strutture di layout non sono state utilizzate tabelle e l'impaginazione si è basata unicamente su fogli di stile.

Dal momento che garantire l'accessibilità di un sito web, e a maggior ragione di un portale articolato come questo, è compito delicato e complesso e frutto di un processo continuo, è possibile che alcune pagine non siano del tutto accessibili ad alcune categorie di utenza, per questo vi saremo grati per tutte le segnalazioni, i suggerimenti o consigli in merito che vorrete inviarci a info.edicolesacre@martanieseranocomunicazione.

home page