Tags

Categorie

Immagini dal territorio
Nuove modalità di produzione e consumo sostenibile

Alla scoperta dei bio distretti agricoli in Italia – Green.it

Il futuro dell’agricoltura locale, ma anche il futuro dell’ecoturismo e della sostenibilità locale passa per un concetto affascinante e interessante che cercheremo di raccontare di seguito. Stiamo parlando dei bio distretti agricoli.

Biodistretti AIAB: nasce la rete nazionale – ICEA – Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale

Un marchio per valorizzare ‘dal basso’ la produzione biologica 23 novembre 2017. Si scrive ‘Biodistretto’ si legge ‘produzione bio, valorizzazione del territorio e delle piccole aziende agricole, mense scolastiche biologiche, turismo sostenibile, filiera corta, gruppi di acquisto, agricoltura sociale’ e tante altre azioni che mettono al centro un modello di sviluppo sostenibile del territorio.

La liberalizzazione delle realizzazioni in elenco sarà effettiva a partire dal 22 aprile 2018. Sarà quindi messa la parola ‘fine’ alle tante e diverse interpretazioni di Comuni e Regioni…
Si tratta di un elenco che comprende le prime 58 opere che saranno considerate in regime di edilizia libera…

Pavimenti, impianti e pergolati: la lista ufficiale dei lavori in casa senza permesso

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il primo elenco completo dei lavori di ristrutturazione, manutenzione, impiantistica che si possono effettuare in casa senza Cil, Cila, Scia o permesso di costruire. Una mossa che punta a mettere un argine alle interpretazioni differenziate che caratterizzano regioni e comuni e che sarà effettiva a partire dal 22 aprile.

Davvero un bel record per il Portogallo che con le rinnovabili ha superato a marzo il fabbisogno energetico interno…

Portogallo da record: l’energia verde prodotta supera i consumi del Paese

Il sorpasso a marzo: l’energia prodotta da fonti rinnovabili superiore all’intero fabbisogno del Paese

Rinnovabili: Portogallo, 100% elettricità green a marzo – GreenStyle

Rinnovabili oltre il 100% della domanda a marzo. È accaduto in Portogallo, relativamente ai territori continentali (escluse quindi Azzorre e Madera), dove le fonti pulite lo scorso mese ha fatto registrare una produzione di elettricità pari al 103,6% rispetto al consumo elettrico nazionale. A rivelarlo un’analisi condotta da Zero e APREN, due Organizzazioni non governative locali.

Un altro passo avanti per controllare ancor meglio i cibi che troviamo confezionati nei negozi, sperando di proseguire sulla giusta strada per assicurare sempre maggiori garanzie ai consumatori…

Etichette cibi, da giovedì obbligo di indicare lo stabilimento di produzione – Tgcom24

In caso di mancata indicazione, per le aziende sono previste sanzioni da 2mila a 15mila euro contenuto sponsorizzato Il SUV compatto della Casa svedese ha ottenuto il prestigioso riconoscimento grazie alle innovative caratteristiche della sua vettura, erede dei successi della XC90 e della XC60 scopri di più Labirinto della Masone Una quattro giorni per discutere sul tema dell'”oro blu” e sul futuro delle risorse idriche del nostro pianeta.

::: Concludendo :::
::: CiRiesco.it : UN PROGETTO A CURA DI PUBBLICITÀ PROGRESSO - Fondazione per la Comunicazione sociale ::: Per difendere il nostro futuro dai comportamenti scorretti :::

Tra i temi trattati e le tante news… Decaloghi di buoni consigli per essere sostenibili in vari ambiti del vivere quotidiano a cura di Goldmann & Partners, Buone pratiche di enti, aziende e privati negli ambiti di pertinenza della campagna… e tanto altro ancora…