Tags

Categorie

::: CiRiesco.it : UN PROGETTO A CURA DI PUBBLICITÀ PROGRESSO - Fondazione per la Comunicazione sociale ::: Per difendere il nostro futuro dai comportamenti scorretti :::

Tra i temi trattati e le tante news… Decaloghi di buoni consigli per essere sostenibili in vari ambiti del vivere quotidiano a cura di Goldmann & Partners, Buone pratiche di enti, aziende e privati negli ambiti di pertinenza della campagna… e tanto altro ancora…

Un cane fa bene al cuore e ti allunga la vita

NON è un caso se lo consideriamo il migliore amico dell’uomo. Il cane è un compagno fedele e instancabile, che ci aiuta a rimanere attivi e con la sua presenza sembra addirittura capace di tenere alla larga alcuni problemi di salute, come asma e allergie respiratorie.

Falco pellegrino

Questa mattina (21 novembre 2017) a ‘Buongiorno Regione‘, abbiamo avuto il piacere di vedere un bel servizio di Massimo Angeletti sulla presenza del falco pellegrino nella città di Foligno, con un’interessante intervista ad Alfiero Pepponi, coordinatore regionale per l’Umbria della LIPU.
Questa per noi è anche una bella occasione per ricordare il ‘FOCUS‘ dedicato agli uccelli del nostro sito ‘Ambiente e biodiversità‘ del network ‘MontagneAperte‘!

Cancro, un vaccino vegetale creato da italiani blocca il melanoma potenziando il sistema immunitario

Un composto estratto da alghe marine e piante terrestri blocca la crescita di un modello sperimentale di melanoma, migliorando l’azione del sistema immunitario. La scoperta getta le basi per la creazione di un vaccino adiuvante di origine vegetale contro la diffusa forma di cancro della pelle, che soltanto in Italia colpisce circa 14mila persone ogni anno, in particolar modo nella fascia di età compresa tra i 35 e i 65 anni.

Una bella notizia per la nostra bella Valle Umbra: il sito skyscanner, secondo alcuni tra i migliori siti di viaggi al mondo, ha inserito Foligno tra le città d’Italia da visitare!

Foligno inserita tra le 17 città da visitare in Italia – Tuttoggi

Foligno è inserita tra le 17 città italiane da vedere nel corso del 2017 e ad indicarla come meta imperdibile tra le bellezze italiche è il sito skyscanner, un portale che può vantare attualmente qualcosa come 60 milioni di visitatori al mese, citato dall’Indipendent tra i dieci migliori siti di viaggio e tra i primi cento siti più utili al mondo mentre, come riporta Il Corriere della Sera, si tratta di uno dei migliori 9 siti di viaggio al mondo.

[Nell'articolo interno, 'Foligno, Umbria' - photo credit: artnbarb www.flickr.com via photopin]
Contro bufale e fake-news ma soprattutto per saperne di più in tema di meteorologia! Ad esempio… cosa intendiamo per ‘bombe d’acqua’? Esistono veramente?

Festivalmeteorologia, scienza e tecnologia contro bufale e previsioni fai-da-te

CHE tempo farà tra un mese? Ora è impossibile stabilirlo, ma su alcuni siti di ‘fantameteo’ sono già apparsi titoli (spesso in caps lock) che parlano di “Natale in bianco nella città X” e, addirittura, arrivano a indicare (spesso a pagamento), ora per ora, che tempo farà il 25 dicembre nella località y.

Perché non è stata ancora trovata “la cura contro il cancro”? | AIRC

Il cancro non è una sola malattia, ma centinaia se non migliaia di malattie diverse e ogni tipo di tumore in ogni paziente richiede cure specifiche e differenti. Esistono almeno 200 forme di tumore categorizzate in base all’organo o al tessuto colpito e ogni tumore anche dello stesso tipo si comporta in maniera diversa in ciascun malato.

ALCUNE NOVITÀ SULLA RICERCA ONCOLOGICA ITALIANA DA AIRC, NOVEMBRE 2017

Tumori ematologici nei bambini: definita la dose ottimale di globulina anti-linfocitaria per la sieroterapia ” Ricerche | AIRC

In caso di trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche, le globuline anti-timociti aiutano a prevenire la malattia del trapianto contro l’ospite. Uno studio italiano ha definito il dosaggio “golden standard” per leucemie e linfomi pediatrici.

Cancro del seno: individuata una proteina chiave per mantenere la stabilità genetica ” Ricerche | AIRC

La proteina PI3K-C2 alfa promuove la corretta ripartizione dei cromosomi durante la divisione cellulare. Nel tumore della mammella la sua carenza sembra associata a una migliore risposta al trattamento con taxolo. Dividersi, per una cellula, è sempre una faccenda delicata. Dopo aver duplicato i suoi cromosomi deve distribuirli correttamente tra le due cellule figlie per evitare pericolose alterazioni del DNA.