ALTRE INFORMAZIONI

Una pubblicazione accurata, utile, stimolante. Una lettura piacevole e curiosa. Un punto di orgoglio per chi ama questo territorio...

continua>>

L'Italia ha un cuore verde: l'Umbria. L'umbria ha uno splendido punto panoramico, da dove lo sguardo si perde...

DOWNLOADS
ITINERARIO

Scarica questo itinerario in formato Acrobat Reader

Scarica questo itinerario in formato
Microsoft Reader

Scarica il wallpaper di questo itinerario

Il punto di partenza è fissato presso Costa San Paolo. Si consiglia di parcheggiare fuori dell'abitato.
Il tempo di percorrenza totale, da Costa San Paolo a Sant'Arcangelo, è di circa 75 - 80 minuti, con un dislivello in discesa di circa 160 m e in salita di poche decine di metri.
Possiamo combinarlo con una parte dell'itinerario n. 1. Con questo raggiungiamo la Vicinale dei Condotti e quindi Trevi, in circa 35 minuti di cammino. Da Trevi alla Torre di Matigge occorrono altri 45 minuti di buon cammino.
Presso la Chiesa di S. Arcangelo troviamo anche panche e tavolo per una sosta.
Questo percorso è adatto per tutta la famiglia ed è un buon itinerario per le escursioni giovanili.

In corrispondenza della curva che la strada asfaltata disegna poco prima di giungere, salendo, a Costa San Paolo, notiamo, a destra, una stretta carrareccia sterrata. La prendiamo.
Al primo bivio andiamo dritti, in leggera discesa. A sinistra, su una quercia, troviamo un vecchio segnavia del C.A.I., la bandierina a campi rosso - bianco - rosso, che ritroveremo più volte lungo questo tracciato.
Ignoriamo il bivio successivo (che conduce a Casaletto Camilli) e proseguiamo sulla strada principale, mantenendoci a sinistra.

Dopo il ciliegio, la mulattiera prende a salire.

Giungiamo ad un altro bivio, noi continuiamo a mantenerci sulla strada principale, senza deviare in salita.
Segue un ulteriore incrocio, in corrispondenza del quale proseguiamo in leggera salita, a sinistra. Arriviamo ad un dosso, seguito immediatamente, da un bivio. Noi prendiamo a sinistra, in ascesa. La strada a destra scende il costone che sovrasta l'abitato di Bovara, senza tuttavia raggiungerlo.

La carrareccia che stiamo percorrendo, sembra riportarci verso Costa San Paolo. Prendiamo un piccolo sentiero sulla destra, non molto visibile, che si apre laddove la strada inizia a discendere, leggermente, per formare in pratica una cunetta.

Lo seguiamo, in discesa, e costeggiamo il Fosso di Nasciano, rimanendo in destra idrografica di questo.

Attraversiamo il corso d'acqua ed intercettiamo, subito dopo, una stradina che sale verso Costa San Paolo. Noi la discendiamo.

Percorriamo questo tracciato che si presenta come un ameno viale ombroso. Al bivio seguente scendiamo a destra. Se prendiamo a sinistra e superiamo un oliveto tra i boschi, raggiungiamo Case Nasciano, antica villa con file di cipressi comuni.

Poco dopo troviamo una fonte con pioppi colonnari. Anche dalla fonte possiamo raggiungere la Villa di Nasciano (foto della Villa di Nasciano 1, 2, 3, 4) prendendo il sentierino più alto a sinistra, a monte della fonte stessa; un ometto di pietra ci indica la giusta direzione. Continuiamo a scendere, a tratti più ripidamente.

Lungo la strada una sbarra arrugginita inibisce il passaggio agli automezzi. Al bivio successivo attraversiamo il Fosso dell'Eremita e continuiamo in leggera discesa, verso destra.

Ancora pochi metri e, dopo un vecchio fico, intercettiamo la strada per Sant'Arcangelo, che abbiamo percorso con l'itinerario n. 1.
Se saliamo, raggiungiamo in breve la Madonna di Sant'Arcangelo (edicola con sorgente) e la chiesa (foto della chiesa di Sant'Arcangelo 1, 2).

Il tempo di percorrenza totale, da Costa San Paolo a Sant'Arcangelo, è di circa 75-80 minuti, con un dislivello in discesa di circa 160 m e in salita di poche decine di metri.

Se scendiamo verso il capoluogo municipale, percorriamo una parte dell'itinerario n. 1: seguendo la strada (in sinistra idrografica del fosso, a tratti ormai colmato) raggiungiamo la Vicinale dei Condotti. Questa si sviluppa verso destra, attraversato il fosso, a partire da una piazzola presente in corrispondenza di una doppia curva della strada (in autunno la costa rocciosa che sovrasta la strada assume tonalità di particolare bellezza). Con la vicinale, e successivamente con un tratto di strada asfaltata, perveniamo a Trevi, in circa 35 minuti di cammino da S. Arcangelo. Sempre con l'it. n.1, possiamo scendere da Trevi alla Torre di Matigge con altri 45 minuti di camminata veloce.