ALTRE INFORMAZIONI

Una pubblicazione accurata, utile, stimolante. Una lettura piacevole e curiosa. Un punto di orgoglio per chi ama questo territorio...

continua>>

L'Italia ha un cuore verde: l'Umbria. L'umbria ha uno splendido punto panoramico, da dove lo sguardo si perde...

DOWNLOADS
ITINERARIO

Scarica questo itinerario in formato Acrobat Reader

Scarica questo itinerario in formato
Microsoft Reader

Scarica il wallpaper di questo itinerario

Il punto di partenza è fissato presso la fonte de la Renacciola. Attualmente è possibile parcheggiare l'automobile di fronte al pozzo.
Con questo itinerario si superano 430 metri di dislivello per 90 minuti di cammino, circa.
Si consiglia di collegare questo itinerario in una escursione circolare, ad es., con l'itinerario n. 6.
Un luogo adatto per una sosta è presso il rifugio di Casetta Ciccaglia. Per informazioni rivolgersi all'Università Agraria di Coste.
Questo percorso è adatto per tutta la famiglia, ma a tratti è piuttosto ripido e faticoso.

Agrifoglio

Questo percorso ci permette di arrivare a Casetta Ciccaglia, superando in modo più agevole che con altri tracciati possibili i 430 metri di dislivello che la separano da Coste. Può essere, in abbinamento con altri percorsi già descritti, anche una comoda bretella per completare un'escursione circolare.
Partiamo in prossimità de la Renacciola (l'inizio coincide con quello dell'itinerario n. 6) ed attraversiamo la pineta utilizzando la carrareccia che sale al limitare dei campi.
Continuiamo a salire mantenendoci in prossimità del fosso, fino ad incrociare una strada forestale.
La prendiamo e la percorriamo in salita, che prosegue sempre più erta, fino a giungere ad uno stretto tornante (circa alla quota di m 839 s.l.m.).
A questo punto abbandoniamo la strada fin qui percorsa per prendere il sentiero che inizia proprio in corrispondenza del tornante, al di sopra della scarpata rocciosa, ben individuabile da una struttura a piega del litotipo affiorante.
Guadagniamo rapidamente quota con ripide svolte. Quindi possiamo riprendere fiato con il sentiero che sale più dolcemente.
Attraversiamo un ramo secondario del fosso che scende verso Costa S. Paolo e poi il fosso principale. In corrispondenza di questo, sulla destra idrografica, incontriamo un sentiero ben marcato che scende verso la citata località (quota m 930 s.l.m.). Noi continuiamo a salire; usciamo in breve dal bosco ed attraversiamo la radura fino ad incrociare la strada Coste - Casetta Ciccaglia, un centinaio di metri a valle dell'ultimo stretto tornante.
Siamo così giunti alla quota di m 955 s.l.m.
Da questo punto, potremmo raggiungere la nostra meta anche percorrendo gli ultimi due chilometri circa di strada.
Suggeriamo invece di risalire l'antistante ed inizialmente ripida radura. Tracce di sentiero, che fiancheggiano la strada una trentina di metri più in basso in direzione sud, ci condurranno di nuovo nel bosco, dove il percorso diventa più evidente. Lo seguiamo sino all'incrocio con il sentiero, segnalato con le bandierine rosso-bianco-rosso del C.A.I., che da Casetta Ciccaglia scende a Costa S. Paolo e che abbiamo già descritto come percorso di discesa di altro itinerario proposto, il n. 7.

Abbiamo impiegato circa 1 ora e 30 minuti di cammino.