Titolo: TreviAmbiente, WEBCD – edizione 2006
A cura di: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci, Alvaro Paggi, Danilo Rapastella
Immagini di: Giampaolo Filippucci, Tiziana Ravagli e altri
Progettazione grafica: Danilo Rapastella, Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Editore: Comune di Trevi, GAL Valle Umbra e Sibillini
Anno di pubblicazione:2006
Descrizione fisica: confezione CDRom slim, 19×13 cm
Descrizione
Il progetto TreviAmbiente nasce da un’idea di Giampaolo Filippucci, Alvaro Paggi, Danilo Rapastella e Tiziana Ravagli, progettata e realizzata dagli stessi ideatori. Si compone di una mostra permanente, di un web-CD e di pagine web sull’ambiente di Trevi e della Valle Umbra meridionale.
L’indirizzo del sito è www.treviambiente.it. Scaturisce dai risultati di oltre quattordici anni di studi ed osservazioni nel territorio trevano e della Valle Umbra meri- dionale, a partire dalla dorsale montuosa del Serano-Brunette sino alla pianura, e dalla pubblicazione di due volumi “Trevi quattro passi tra storia e natura” di Ravagli T. e Filippucci G., 1997, e “Trevi de planu – arte, storia, natura, usanze e tradizioni della valle trevana”, di Ravagli T., Filippucci G. e Paggi A., 2001, editi a cura dell’Associazione Pro Trevi.
Per la realizzazione del web-CD e del sito web sono state realizzate oltre 1200 immagini scattate nel territorio trevano e della Valle Umbra meridionale ad opera di Giampaolo Filippucci e Tiziana Ravagli (Archivio T&P Herbarium@Trevi).
Tra gli altri autori delle fotografie ricordiamo: Fabrizio Cicio e Guenda Camilla Piccardi. Le fotografie degli uccelli sono state gentilmente concesse dalla LIPU, qualche immagine è stata scaricata da siti internet (priva di copyright). La “Volpe” è di Stoobaker, tratta dal sito “Immagini dal mondo”. La grafica web è di Danilo Rapastella, i testi sono di Tiziana Ravagli e Giampaolo Filippucci con la collaborazione di Alvaro Paggi.
Gli Autori di TreviAmbiente ringraziano: • l’Associazione Pro Trevi, • il Prof. Federico Venturi, Associato di Paleontologia – Università degli Studi di Perugia, per la collaborazione scientifica alle pagine “Gli Ammoniti del Serano”, • Alfiero Pepponi, Coordinatore per l’Umbria della LIPU, Lega Italiana Protezione Uccelli, per la collaborazione scientifica alle pagine “I cieli di Trevi”, • Paolo Mazzei, webmaster di www.leps.it, per la collaborazione scientifica alle pagine sugli insetti e sugli altri animali di “Trevi: quattro passi tra storia e natura”, • il G.I.R.O.S., Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee, e in particolare Mauro Biagioli, Direttore di GIROS Notizie, per gli utili consigli negli studi condotti sulle orchidee spontanee del territorio trevano e della Valle Umbra meridionale, • il Prof. Alessandro Menghini, Dipartimento di Biologia Vegetale – Università degli Studi di Perugia, per la collaborazione scientifica al lavoro, con particoilare riferimento alle pagine “Erbe velenose del territorio di Trevi e della Valle Umbra meridionale”.
Il progetto TreviAmbiente è un itinerario di ricerca e conoscenza, un percorso di grande interesse per comprendere l’ambiente di Trevi e della Valle Umbra meridionale, con rimandi continui tra storia, natura e tradizioni.
TreviAmbiente nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di Trevi di realizzare una vetrina per valorizzare le proprie eccellenze, co-finanziata dal GAL Valle Umbra e Sibillini nell’ambito dei progetti d’iniziativa comunitaria Leader plus.
Scaturisce da un’idea di Giampaolo Filippucci, Alvaro Paggi, Danilo Rapastella e Tiziana Ravagli, progettata e realizzata, anche graficamente, dagli stessi ideatori.
È il frutto dei risultati di oltre 20 anni di studi ed osservazioni sul territorio, dalla dorsale montuosa del Serano-Brunette sino alla pianura della Valle Umbra meridionale, e della pubblicazione di due volumi Trevi quattro passi tra storia e natura di T. Ravagli e G. Filippucci, 1997, e Trevi de planu – arte, storia, natura, usanze e tradizioni della valle trevana, di T. Ravagli, G. Filippucci e A. Paggi, 2001, editi a cura dell’Associazione Pro Trevi e del Comune di Trevi.
Come
Il contenuto del webCD è raggiungibile dalla pagina index.html.
È possibile scaricare il file ISO per poter montare e/o masterizzare il CD-Rom originale.