Il diario delle attività

Didattica ambientale a Pale con l'Oratorio dei Santi Angeli Custodi di Trevi - Santa Maria in Valle
Termina qui l’attività di didattica ed educazione ambientale della Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio
768 1024 MontagneAperte

Con la bella passeggiata didattica da Belfiore a Ponte Santa Lucia, passando per l’Altolina e Pale, parlando di acqua, di Menotre ‘il piccolo fiume per grandi servizi’, di geologia con il calcare massiccio e il travertino, con le ammoniti del Rosso e del Grigio ammonitico, parlando del bagolaro albero così presente nelle nostre campagne, ma…

E per concludere – speriamo solo per questo anno – il nostro diario della didattica ambientale (2017-2018)… questa è la pagina dedicata all’attività con il Campus di Santa Maria in Valle-Trevi: una uscita a Coste di Trevi e una lungo un tratto della ex Ferrovia Spoleto-Norcia
1024 768 MontagneAperte

Anche questo anno abbiamo incontrato i ragazzi e gli accompagnatori del Campus estivo dell’Oratorio di Santa Maria in Valle-Trevi… per parlare di ambiente, per raccontare le tante, bellissime, peculiarità del nostro territorio! Ormai da diversi anni, quello con il Campus estivo dell’Oratorio dei SS. Angeli Custodi è un appuntamento fisso che con il tempo è…

Come sta la biodiversità?
11 e 15 maggio 2018: parliamo di biodiversità e di Palude di Colfiorito con la classe I B della Scuola secondaria di primo grado ‘L. Pianciani’ di Spoleto
1024 553 MontagneAperte

Biodiversità: è la varietà di organismi viventi, nelle loro diverse forme e nei loro rispettivi ecosistemi; è l’intera variabilità biologica… Le ‘forme dell’acqua’: un viaggio affascinante per scoprire luoghi che l’acqua definisce con la sua presenza… Da queste parole chiave partono i nostri incontri di didattica ambientale con i ragazzi della I B della Scuola secondaria…

Palude di Colfiorito, una garzaia e i suoi nuovi occupanti... i cormorani [foto di Giampaolo Filippucci & Tiziana Ravagli]
Anno scolastico 2017-2018: La Palude di Colfiorito e Rasiglia, le ‘forme dell’acqua’ con la IV A della Primaria di Rivotorto
1024 768 MontagneAperte

Le ‘forme dell’acqua’: un viaggio affascinante per scoprire luoghi che l’acqua definisce con la sua presenza… Abbiamo già incontrato questa classe due anni or sono, scoprendo le fonti del Clitunno, una parte del fiume fino alle Canapine (gli orti storici di Trevi) e poi divertendoci con una bella caccia al tesoro nel centro storico di…

Raccontiamo la geologia del fiume Topino [foto delle insegnanti]
Anno scolastico 2017-2018: Alla scoperta del fiume Topino e delle sorgenti di Bagnara (Nocera Umbra) con gli alunni delle classi III e IV della Primaria di Via Monte Cervino di Foligno
1024 930 MontagneAperte

Questo anno scolastico lo abbiamo dedicato soprattutto alle ‘forme dell’acqua’, prendendo anche spunto dai suggerimenti e dalle proposte che ci giungevano dai vari insegnanti che ci hanno contattati e con i quali siamo stati veramente felici di collaborare. Un’esperienza nuova e interessante l’abbiamo condivisa, quasi a sorpresa, con la Scuola Primaria di Via Monte Cervino…

Con la IC e la ID Scuola secondaria di primo grado di Spoleto 'A. Manzoni' a Bevagna
2, 3 maggio 2017, con i giovani allievi della I C e I D della Scuola secondaria di Primo grado ‘A. Manzoni’ di Spoleto, viaggio lungo il fiume Clitunno
1024 706 MontagneAperte

Dopo la presentazione in classe del 2 maggio, una mattinata dedicata al viaggio di conoscenza lungo il fiume Clitunno, tra storia, ambiente, natura, cultura… Cigno reale, fonti del Clitunno Foto di Giampaolo Filippucci, Tiziana Ravagli [XIAOYI, YI 2 4K] Cigno reale, fonti del Clitunno Foto di Giampaolo Filippucci, Tiziana Ravagli [XIAOYI, YI 2 4K] Cigno…

Alle fonti del Clitunno, 29 marzo 2017
4-5 aprile 2017, con i giovani allievi della 2B della Secondaria di Primo grado dell’Istituto ‘T. Valenti’ di Trevi per il progetto ‘ACQUE’!
1024 768 MontagneAperte

La Comunità montana, con il progetto MontagneAperte – biblioteca ‘Montagne di Libri’, ha accompagnato i giovani allievi dell’Istituto comprensivo ‘T. Valenti’ di Trevi (classe 2B) lungo un tratto del loro percorso didattico-ambientale dedicato al tema dell’ACQUA. Una nuova splendida opportunità per conoscere le sorgenti del fiume Clitunno, le Fonti, e il viaggio che compiono queste acque prima…

Alle fonti del Clitunno, 29 marzo 2017
29 marzo 2017: con l’uscita didattica, abbiamo completato il percorso di conoscenza del fiume Clitunno con la scuola Primaria di Baiano di Spoleto
1024 526 MontagneAperte

Il nostro percorso di conoscenza è iniziato il 14 marzo, nell’accogliente ‘anfiteatro’, interno all’edificio scolastico, quando abbiamo presentato il viaggio lungo il fiume Clitunno, con richiami continui tra geologia, storia e geografia… Questo stesso percorso è continuato il 29 marzo 2017: una bellissima e soleggiata giornata di primavera! Come al solito il nostro appuntamento è…

Bevagna, terme romane, mosaici
16, 23 marzo 2017, con i giovanissimi allievi della classe terza della Scuola Primaria ‘XX Settembre’ di Spoleto, viaggio lungo il fiume Clitunno
1024 768 MontagneAperte

Dopo la presentazione in classe, un’intera, bella giornata dedicata al fiume Clitunno con i giovanissimi allievi della scuola primaria ‘XX Settembre’ di Spoleto Grazie a questo ‘tempo prolungato’, abbiamo avuto modo di approfondire tanti temi e soprattutto, per la prima volta, siamo andati alla scoperta di Bevagna, dove il ‘nostro’ fiume conclude il suo percorso e si unisce…

21 marzo 2017, con i giovani allievi della IA e IC della Secondaria di Primo grado dell’Istituto ‘T. Valenti’ di Trevi, a Manciano di Trevi per conoscere il bosco e… non solo!
800 286 MontagneAperte

Martedì  21 marzo 2017: secondo splendido giorno di primavera. La Comunità montana, con il progetto MontagneAperte – biblioteca ‘Montagne di Libri’, ha accompagnato i giovani allievi dell’Istituto comprensivo ‘T. Valenti’ di Trevi alla scoperta dell’ambiente boschivo nell’altopiano di Manciano. È stata una splendida occasione per imparare a conoscere il rapporto ancestrale tra il bosco, i suoi prodotti…

22 – 27 febbraio 2017, Scuola Secondaria di Primo grado di San Giacomo, Spoleto: un altro ‘Viaggio lungo il Clitunno’ – MontagneAperte
1024 522 MontagneAperte

Un nuovo viaggio di conoscenza nell’ambiente naturale della Valle Umbra, a partire dal fiume Clitunno e dalle fonti che lo originano. Compiere questo viaggio significa entrare nel cuore della nostra storia naturale, ambientale e non solo. Significa iniziare a conoscere i problemi legati alla bonifica della Valle, lavori, studi, ricerche, piccoli e grandi guerre anche a colpi…

17-23 novembre 2016, Scuola primaria ‘Le Corone’, Spoleto, classe IIIA-IIIB, iniziamo il nuovo anno di didattica ambientale con ‘Viaggio lungo il Clitunno’
1024 768 MontagneAperte

Viaggio di conoscenza nell’ambiente naturale della Valle Umbra, a partire dal fiume Clitunno  e dalle fonti che lo originano. Un modo per conoscere la pianura seguendo un tratto del fiume Clitunno, con rimandi continui tra storia, ambiente, natura, cultura. Un modo per conoscere opere di grande valenza ingegneristica, come la ‘botte dell’occhio’, condotto con sifone grazie al quale il ramo sinistro…

19 novembre 2016, a Gualdo Cattaneo abbiamo proposto l’educational “LE OLIVE VANNO A SCUOLA”
1024 670 MontagneAperte

Sabato 19 novembre 2016 Gualdo Cattaneo ha iniziato le celebrazioni per l’anno 2016 dell’olio extra vergine di oliva DOP direttamente in frantoio con “Sapere di Pane, Sapore di Olio”, iniziativa inserita nel programma nazionale di Frantoi Aperti. La Comunità montana, con il progetto MontagneAperte – biblioteca ‘Montagne di Libri’, ha proposto l’educational “LE OLIVE VANNO A SCUOLA”. Guidati da…

16 giugno, 23 giugno, 1 luglio 2016: Oratorio di Santa Maria in Valle
1024 768 MontagneAperte

Un viaggio di conoscenza a partire dall’ambiente naturale della Valle Umbra, con una breve passeggiata nel paesaggio olivetato di Santa Maria in Valle (come piano bis, causa tempo decisamente incerto), a una bella escursione lungo il fiume Clitunno, dalla stazione di Borgo Trevi alle fonti del Clitunno, per concludere con un magnifico itinerario a piedi da Ponze a Rasiglia.…

17 maggio 2016, Scuola primaria, Rivotorto, Assisi, classe II
1024 768 MontagneAperte

Viaggio di conoscenza nell’ambiente naturale della Valle Umbra, a partire dal fiume Clitunno  e dalle fonti che lo originano. Un modo per conoscere la pianura seguendo un tratto del fiume Clitunno, con rimandi continui tra storia, ambiente, natura, cultura. Durante l’escursione, piccole ma interessanti osservazioni naturalistiche aiutano i bambini a scoprire la ricchezza di biodiversità del nostro territorio, ricordando antichi giochi popolari e…

13 maggio 2016, Scuola secondaria di primo grado ‘D. Alighieri’, Spoleto, classe I
1024 576 MontagneAperte

Viaggio di conoscenza lungo il fiume Clitunno, partendo dalle fonti che lo originano, non lontane dal Tempietto sul Clitunno sino all’opera di ingegneria idraulica conosciuta come ‘ponte-canale’ o ‘botte dell’Occhio’ e ancora oltre fino alla Torre di Montefalco e all’antico molino che qui è ancora possibile ammirare. Un modo per apprezzare l’ambiente della Valle Umbra seguendo…

11 maggio 2016, Scuola primaria ‘A. Moro’, Campello sul Clitunno, classe I
1024 815 MontagneAperte

Passeggiata guidata lungo vie e sentieri che dalla scuola si addentrano nel paesaggio olivetato, con semplici riflessioni sulle origini di questo paesaggio e sulle caratteristiche degli alberi di olivo. Durante l’escursione, piccole ma interessanti osservazioni naturalistiche aiutano i ragazzi a scoprire la ricchezza di biodiversità del nostro territorio, ricordando antichi giochi popolari e tradizioni della cultura locale. Questa passeggiata…

10 maggio 2016, Scuola primaria ‘B. Buozzi’, Montefalco, classi IIA, IIB
681 1024 MontagneAperte

Una bella passeggiata guidata conduce dalla scuola fino alla lecceta storica che contorna il convento di San Fortunato di Montefalco: occasione per scoprire gli ambienti della Valle Umbra e iniziare a conoscere alcune specie di alberi che ci circondano, i frutti buoni e quelli da evitare. Una camminata durante la quale i bambini cominciano ad apprezzare che in natura esistono molte piante…

19 aprile 2016, Scuola primaria ‘B. Buozzi’, Montefalco, classi IIIA, IIIB
1024 647 MontagneAperte

Una bella passeggiata guidata conduce dalla scuola fino alla lecceta storica che contorna il convento di San Fortunato di Montefalco: occasione per scoprire gli ambienti della Valle Umbra e imparare a conoscere alcune specie di alberi che ci circondano, per ricordare che esistono frutti buoni e quelli da evitare. Una camminata durante la quale i bambini cominciano ad apprezzare che in…

14 aprile 2016, Scuola primaria ‘A.C. Gnocchi’ di Madonna della Stella, Montefalco, classe III, classe IV, classe V
1024 450 MontagneAperte

Una breve passeggiata guidata dalla scuola fino al piccolo parco che abbellisce il santuario della Madonna della Stella e ancora oltre nell’ambiente della pianura, scoprendo fossi e torrenti che l’attraversano e alcuni degli aspetti naturalistici che la contraddistinguono. Durante l’escursione, piccole ma interessanti osservazioni naturalistiche aiutano i ragazzi a scoprire la ricchezza di biodiversità del nostro territorio, ricordando antichi…

12 aprile 2016, Scuola primaria ‘B. Buozzi’, Montefalco, classi IA, IB
539 884 MontagneAperte

Una bella passeggiata guidata conduce dalla scuola fino alla lecceta storica che contorna il convento di San Fortunato di Montefalco: occasione per scoprire gli ambienti della Valle Umbra e iniziare a conoscere alcune specie di alberi che ci circondano, i frutti buoni e quelli da evitare. Una camminata durante la quale i bambini cominciano ad apprezzare che in natura esistono molte piante…

11 aprile 2016, Scuola primaria ‘B. Buozzi’, Montefalco, classi VA, VB
1024 669 MontagneAperte

Una bella passeggiata guidata conduce dalla scuola fino alla lecceta storica che contorna il convento di San Fortunato di Montefalco: occasione per scoprire gli ambienti della Valle Umbra e imparare a conoscere e a riconoscere alcune specie di alberi che ci circondano, per apprezzare i frutti buoni e quelli da evitare. Una camminata durante la quale i bambini cominciano ad…

7 aprile 2016, Scuola primaria ‘A.C. Gnocchi’ di Madonna della Stella, Montefalco, classe I, classe II
1024 501 MontagneAperte

Una breve passeggiata guidata dalla scuola fino al piccolo parco che abbellisce il santuario della Madonna della Stella. Durante l’escursione, piccole ma interessanti osservazioni naturalistiche aiutano i ragazzi a scoprire la ricchezza di biodiversità del nostro territorio, ricordando antichi giochi popolari e tradizioni della cultura locale, iniziando a conoscere le principali specie arboree che caratterizzano il nostro…

5 aprile 2016, Istituto comprensivo ‘T. Valenti’, Trevi, classe IC (Scuola secondaria di primo grado)
1024 768 MontagneAperte

Illustrazione dei diversi ambienti e paesaggi del territorio trevano anche attraverso il percorso di MostraAmbiente, opportunamente allestito all’interno dell’oliveto di Villa Fabri. Escursione guidata lungo un tratto del sentiero dell’acquedotto medievale che da Trevi attraversa il paesaggio olivetato storico. Occasione per scoprire alcuni segreti di questa interessante opera di ingegneria idraulica: un antico acquedotto lungo oltre…

1 aprile 2016, Scuola primaria di Pissignano, Campello sul Clitunno, tutte le classi
768 1024 MontagneAperte

Passeggiata alla scoperta del fiume Clitunno e delle fonti meravigliose da cui trae origine, con illustrazione della flora e della fauna presenti in questo ambiente particolare della Valle Umbra. Una passeggiata per iniziare a conoscere anche i ‘patriarchi verdi’, come il cipresso calvo delle Fonti, che con la loro presenza arricchiscono il nostro territorio, per capire cosa sono gli alberi monumentali…

22 marzo 2016, Istituto comprensivo ‘T. Valenti’, Trevi, classe IA (Scuola secondaria di primo grado)
1024 768 MontagneAperte

Illustrazione dei diversi ambienti e paesaggi del territorio trevano anche attraverso il percorso di MostraAmbiente, opportunamente allestito all’interno dell’oliveto di Villa Fabri. Escursione guidata a piedi da Trevi, attraversando il paesaggio olivetato storico fino alla lecceta del Convento dei Cappuccini (Poligono di Tiro/Cimitero monumentale). Osservazione dei lecci monumentali che vegetano di fronte all’ingresso del Cimitero…

Preferenze sulla Privacy

Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla Privacy. Vale la pena notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Clicca per abilitare/disabilitare Google Analytics tracking code
Clicca per abilitare/disabilitare Google Fonts
Clicca per abilitare/disabilitare Google Maps
Clicca per abilitare/disabilitare video embeds
Cookie Policy e Preferenze sulla Privacy
Il nostro sito web utilizza i cookie, principalmente da servizi di terze parti. Definite le vostre preferenze sulla privacy e/o acconsentite all'uso dei cookie.