Titolo: Il dissesto idrogeologico. Importanza della corretta gestione del vincolo idrogeologico. Atti del convegno Spoleto, Hotel Albornoz, 29 novembre 1996
A cura di: Tiziana Ravagli (Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano), Filippo Rondoni (Ordine dei Geologi della Regione Umbria)
Editore: Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, Ordine dei Geologi della Regione Umbria, Provincia di Perugia
Anno di pubblicazione: 1999
Descrizione fisica: 88 pagine, rilegato, 23,5 x 16,5 cm (chiuso), rilegatura filo refe
Descrizione
IL DISSESTO IDROGEOLOGICO. IMPORTANZA DELLA CORRETTA GESTIONE DEL VINCOLO IDROGEOLOGICO (1999) rappresenta la pubblicazione degli atti del convegno organizzato a Spoleto, venti anni or sono, nell’ormai lontano 1996, dalla Comunità montana e dall’Ordine dei Geologi della Regione Umbria: una indagine conoscitiva sulla gestione del vincolo idrogeologico dal punto di vista dei geologi e di una delle prime Amministrazioni che in Umbria si impegnarono perchè il geologo fosse presente con la sua competenza e la sua professionalità in tutta una serie di interventi, con l’obiettivo di assicurare il presidio del territorio e l’assetto idrogeologico dello stesso. Gli Atti del convegno si proposero ‘come avvio di un confronto interistituzionale, volto alla ricerca delle possibili soluzioni di problemi reali circa le tematiche territoriali, ambientali e vincolistiche, in un Paese in cui il susseguirsi di eventi calamitosi non consente più rinvii in materia’ [dalla nota inviata al Personale della Comunità montana dall’allora Direttore, geom. Domenico Manna].
Il Convegno fu coordinato dal dott. geol. Claudio Celesti, Presidente pro tempore dell’Ordine dei Geologi della Regione Umbria (dal 1998 al 2001), prematuramente scomparso.