Credits

DA UN’IDEA DI Simonetta Bandini.

PROGETTO EDITORIALE ELABORATO E CURATO DA: | Tiziana Ravagli, Alvaro Paggi, Danilo Rapastella (Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio), Progetto Zon@Ambiente, biblioteca ‘Montagne di Libri’, Progetto TreviAmbiente | Simonetta Bandini (Legambiente Spoleto), biblioteca ‘Montagne di Libri’ | Giampaolo Filippucci, Progetto TreviAmbiente.

Per la NOMENCLATURA BOTANICA DEGLI ALBERI e la determinazione delle specie arboree, il riferimento usato in questo volume è An annotated Checklist of the Italian vascular flora, F. Conti et alii 2005, come riportata in ‘IPFI – Indice dei nomi delle specie botaniche presenti in Italia’, www.actaplantarum.org.
In merito alla nomenclatura e al lavoro sopra citato preso a riferimento, annotiamo che nello stesso lavoro il Cedrus libani A. Rich. è indicato come entità presente in S. Pignatti, Flora d’Italia, 1982, vol. 1, p. 75, con l’annotazione che l’entità indicata in Pignatti 1982 non fa, tuttavia, parte della flora italiana.
Per la DETERMINAZIONE DELLE SPECIE ARBOREE i curatori di questo lavoro si sono avvalsi anche della Flora italica di Pietro Zangheri (1976).
Per i nomi botanici usati nei testi citati, si è scelto di lasciare quelli utilizzati dagli autori delle citazioni (esempio, vedi C. Lisa 2011)

Le SCHEDE dei ‘patriarchi verdi’ sono state curate dai rilevatori/autori indicati nelle schede stesse.

I PUNTI DI INTERESSE, salvo diversa, puntuale, indicazione, sono stati redatti dai curatori del volume: ciascun curatore ha ‘esplorato’ e raccontato, in particolare, i luoghi nei dintorni dei patriarchi verdi direttamente rilevati, ma ha anche collaborato alla redazione dei ‘punti di interesse’ presenti nelle vicinanze degli alberi monumentali rilevati dagli autori/non curatori.
Si precisa, inoltre, che in attesa della stampa del catalogo dei quasi 600 siti rilevati con Itinerari nella storia. Percorsi archeologici in Valle Umbra (2015), in una sorta di gemellaggio ideale tra i due progetti realizzati con il contributo del GAL Valle Umbra e Sibillini nell’ambito dei finanziamenti del ‘Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: L’Europa investe nelle zone rurali’, i curatori di Patriarchi Verdi hanno voluto inserire in questo volume alcune delle schede (o parte di esse) redatte dagli archeologi per l’importantissimo lavoro di censimento e studio dei beni archeologici realizzato per conto della Comunità montana, finalizzato alla promozione del territorio e delle tante emergenze storiche che arricchiscono quest’area della verde Umbria, con l’obiettivo dichiarato di promuoverne la conoscenza.
Per tutto questo, la Comunità montana, Legambiente, i curatori di Patriarchi Verdi ringraziano per la collaborazione gli autori di Itinerari nella storia: gli archeologi Matelda Albanesi,Tommaso Mattioli, Roberto Orsini, Maria Romana Picuti e l’archeologa Lucia Bertoglio che ha collaborato al coordinamento e ha curato il progetto con Tiziana Ravagli e Danilo Rapastella.
Ricordiamo che le schede di tutti i siti censiti e degli itinerari proposti sono disponibili online nel network www.montagneaperte.it, nelle pagine dedicate al progetto.

Le MAPPE DEGLI ITINERARI URBANI di Foligno e Spoleto sono di Simonetta Bandini; le descrizioni che le accompagnano sono, rispettivamente, di Tiziana Ravagli & Giampaolo Filippucci e di Simonetta Bandini.

La MAPPA DELL’ITINERARIO DELLE PIANTATE è di Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci, Alvaro Paggi, Danilo Rapastella.

La CARTOGRAFIA ALLEGATA a questo lavoro è stata curata e realizzata graficamente da Tiziana Ravagli, Danilo Rapastella, Servizio Staff Informatizzazione, comunicazione e cultura della Comunità montana, con la collaborazione di Giampaolo Filippucci, utilizzando il software libero – open source QGis.
Per questo lavoro è stata utilizzata la cartografia del territorio della Regione Umbria, scala 1:100.000, concessa a titolo gratuito dal competente Servizio dell’Amministrazione regionale [tutti i diritti riservati – ultimi aggiornamenti a cura della Regione Umbria anno 2010 – verbale di consegna n. 1070 del giorno 11.04.2014, Convenzione SITER racc. n. 922 del 28 agosto 2008].
I percorsi riportati sono stati individuati con il Settore Agricoltura e forestazione della Comunità montana, responsabile Alvaro Paggi (referente dell’Ente montano per la sentieristica).
Le descrizioni degli itinerari sono state curate da Tiziana Ravagli, Alvaro Paggi, Giampaolo Filippucci, con la collaborazione di Gabriele Finamondi (CAI – Sezione di Foligno) per i sentieri CAI, Claudio Pucci (FIE Valle Umbra Trekking – Foligno) per la ‘Via Lauretana’.
Per i sentieri riportati nella cartografia allegata al volume (per gli itinerari forniti e le relative note informative), la Comunità montana, Legambiente Spoleto, i curatori del lavoro ringraziano:
| il Club Alpino Italiano – Sezione di Foligno e Sezione di Spoleto
| il Comune di Foligno – Ufficio Parco Regionale di Colfiorito
| il Consorzio della Bonificazione Umbra
| la FIE Valle Umbra Trekking – Foligno

RINGRAZIAMENTI
La Comunità montana, Legambiente Spoleto, i curatori del lavoro colgono l’occasione per ringraziare:
| Provincia di Perugia, Servizio Progettazione, pianificazione e gestione patrimoniale, per l’autorizzazione alla pubblicazione delle immagini relative a villa Fidelia (Spello) e a villa
Redenta (Spoleto), immobili di proprietà dell’Amministrazione provinciale
| Regione Umbria, Direzione Programmazione, Innovazione, e Competitività, Servizio Paesaggio Territorio Geografia, Sezione Sistema Cartografico regionale per la concessione all’uso della base cartografica utilizzata per la realizzazione della carta allegata
| Lucia Bertoglio, per la preziosissima collaborazione
| Fabrizio Cicio, per la segnalazione e le immagini
| Alba Contenti, Area amministrativa del Comune di Campello sul Clitunno
| Alfiero D’Agata, per il territorio di Castel Ritaldi
| Romano Filippucci, per il territorio di Massa Martana
| Raimondo Fugnoli, per le segnalazioni e le interessanti informazioni
| Antonio Lanari, Vice Responsabile dell’Area Servizi Socio Assistenziale – Sviluppo Economico – Cultura del Comune di Bevagna
| Elena Laureti, per il parco dei Canapè e le informazioni sul territorio di Foligno
| Gianluca Massei, Responsabile Servizio Ambiente del Comune di Foligno
| Silvestro Nessi, per il territorio di Montefalco
| Giorgio Pannelli, per le tante informazioni sugli olivi e l’olivicoltura in Umbria e in particolare sugli olivi secolari
| Maria Luisa Rocchi, Massimo Tagliavento Servizio Staff Informatizzazione, comunicazione e cultura, Ivana Peciola, Stefano Petruccioli, Nadia Valentini Settore Economico finanziario, Stefania Bertinelli, Gianfranco Cantarelli, Cristina Guglielmi, Settore Personale della Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio per la collaborazione amministrativa indispensabile per la realizzazione di ogni progetto
| Emanuela Rosati, Ufficio Ambiente del Comune di Spoleto
| Felice Santini, per il territorio di Giano dell’Umbria
| Silvio Sorcini che ha scoperto, segnalato e fornito le immagini fotografiche di numerosi alberi del territorio
| Franco Spellani, per il territorio di Trevi
| I volontari del Servizio Civile Nazionale, i soci e i collaboratori del Circolo Legambiente di Spoleto che hanno partecipato al progetto
| Il personale del GAL Valle Umbra e Sibillini

Gli ITINERARI PROPOSTI NELLA CARTA ALLEGATA E NEL VOLUME sono il frutto di un’attenta ricognizione sul territorio che ha permesso di riprodurre alcuni dei percorsi più interessanti presenti nella Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio. Si tratta di percorsi che attraversano aree di grande valore storico, ambientale, naturalistico e paesaggistico. Possono svolgersi lungo strade asfaltate, carrarecce, sentieri, tracce di sentiero ecc.
Prima di intraprendere qualsiasi itinerario si raccomanda di acquisire sul posto tutte le informazioni necessarie per affrontarlo in tranquillità e sicurezza.
La Comunità montana, Legambiente Spoleto, i curatori del progetto Patriarchi verdi declinano ogni responsabilità relativamente ai percorsi suggeriti.

Per le IMMAGINI dell’articolo PARCO DELLE RIMEMBRANZE la Comunità montana, Legambiente e i curatori ringraziano Antonio Lanari.
Per le FOTO STORICHE dell’articolo STORIA E STORIE DEL PARCO DEI CANAPÈ di Elena Laureti, la Comunità montana, Legambiente e i curatori ringraziano Franco Bosi e l’autrice.

L’albero della copertina è di Olivier Le Moal, file grafico vettoriale [‘vecteur série, arbre avec racines vectoriel noir’] acquistato su ‘fotolia’ (oggi) by Adobe. Da questo file grafico vettoriale è tratto anche il ‘segnalino’ utilizzato per localizzare i nostri ‘Patriarchi Verdi’ su MyMaps.

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L’Europa investe nelle zone rurali. Progetto ‘Patriarchi Verdi’ codice 413.0032.0007

PROGETTO REALIZZATO DA: | Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio – Domenico Rosati, Commissario | Legambiente Spoleto – Francesco Simone Forlani, Presidente pro tempore del circolo di Spoleto.

RESPONSABILI DEL PROGETTO
| Sergio Rossi, Segretario generale, Dirigente amministrativo della Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio
| Alvaro Paggi, responsabile del Settore Agricoltura e forestazione della Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio

RESPONSABILE DEL PROGETTO PER LEGAMBIENTE SPOLETO
| Simonetta Bandini

PROGETTO GRAFICO-EDITORIALE E STAMPA: | GraficArte Severini, Spoleto

ISBN 9788890512278

Work in progress!

Preferenze sulla Privacy

Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla Privacy. Vale la pena notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Clicca per abilitare/disabilitare Google Analytics tracking code
Clicca per abilitare/disabilitare Google Fonts
Clicca per abilitare/disabilitare Google Maps
Clicca per abilitare/disabilitare video embeds
Il nostro sito web utilizza i cookie, principalmente da servizi di terze parti. Definite le vostre preferenze sulla privacy e/o acconsentite all'uso dei cookie.