Colfiorito – Sellano

1024 683 Itinerari e Luoghi
  • 3

Itinerario: Colfiorito – Sellano (quota 640 m s.l.m.)
Numerazione CAI: 381 [già 581, vecchia numerazione regionale]
Rilevatore: Gabriele Finamondi
Autore della scheda: Gabriele Finamondi, Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci

Questo itinerario è stato pubblicato nel progetto SENTIERI DI MEZZO
Ringraziamo Gabriele Finamondi per avere messo a disposizione di questo progetto i suoi ‘appunti di viaggo’ e il rilevamento dell’itinerario. Clicca qui e sarai indirizzato al blog di Gabriele dedicato all’escursionismo: trekkingfoligno.blogspot.it

Questo itinerario collega Colfiorito a Sellano, passando per il paese di Verchiano (quota 782 m s.l.m.).
Si parte dalle Casermette di Colfiorito. Si attraversa la SS 77 in direzione Cesi (33 T 328201 4766143 | 12.891310, 43.028550 | quota m 765 s.l.m.) e si prosegue per la via in salita accanto alla fontanella.
Giunti alla chiesa, si svolta a sinistra e si prende la traccia del breve sentiero che sale; si continua fino alla pineta su strada in parte asfaltata e in parte sterrata.
Proseguendo sulla carrozzabile che segue il crinale della collina per circa 3 km, trascurando i bivi a destra, si scende per la mulattiera di sinistra (33 T 327790 4762916 | 12.887265, 42.999418 | quota m 866 s.l.m.) fino ad arrivare in località Fraia.
Si entra nell’abitato. Nella piazzetta, facilmente individuabile per la presenza di una croce, si prende a destra la sterrata che conduce alla strada Cesi-Volperino, in direzione sud. Al bivio (33 T 328252 4762037 | 12.893199, 42.991612 | quota m 803 s.l.m.) si attraversa la strada e dopo 300 m si arriva all’abitato di Popola (100 minuti). Lasciando il castello alle spalle, si sale con una carrozzabile fino a oltrepassare, mantenendosi a mezza costa, il monte le Macchie.
Si continua con la strada sterrata per 2,5 km circa, fino al bivio (attualmente individuabile per la presenza di un palo Enel) posto alla quota di m 939 s.l.m. (33 T 327526 4758831 | 12.885289, 42.962597). Si prosegue diritti lungo un sentiero che conduce al paese di Verchiano (quota 782 s.l.m., tempo 75 minuti). Si prende la strada asfaltata in direzione Roccafranca; usciti dal paese si scende a destra e al primo tornante (33 T 327676 4757294 | 12.887600, 42.948800 | quota m 804 s.l.m.) si imbocca a sinistra una mulattiera che conduce all’abitato di Croce di Roccafranca. Al bivio, se si gira a destra si va a Colle, voltando a sinistra si arriva a San Salvatore.
L’itinerario prosegue. Giunti all’incrocio, nei pressi della chiesetta di San Cristoforo (tempo 1 ora), si prende il sentiero di destra che sale e aggira il monte Jugo in senso antiorario.
Dopo circa 2,5 km si raggiunge l’abitato di Forfi (tempo 50 minuti), da qui si scende al cimitero e alla chiesetta dedicata a San Pietro. Il percorso continua per circa 1 km, fino ad arrivare a Vio. All’inizio del paese (quota m 794 s.l.m.) si svolta a destra, prendendo un sentiero in discesa che lambisce l’abitato di casa Palestrina e scende al fosso Capicchio. Dopo altri 100 m in discesa si imbocca a destra la vecchia strada per Sellano e si raggiunge la piazza del paese (quota m 640 s.l.m., tempo 80 minuti).

Download itinerario

L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.

Prima di intraprendere ogni nuovo cammino, ti invitiamo a leggere le 'AVVERTENZE PER L’USO DEI PERCORSI PROPOSTI'.

Il modello di rappresentazione dell'itinerario derivante da Google Maps sopra visualizzata può differire nella lunghezza rispetto a quanto rilevato sul terreno. Per questo ti invitiamo a fare riferimento ai dati tecnici della scheda.

Preferenze sulla Privacy

Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla Privacy. Vale la pena notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Clicca per abilitare/disabilitare Google Analytics tracking code
Clicca per abilitare/disabilitare Google Fonts
Clicca per abilitare/disabilitare Google Maps
Clicca per abilitare/disabilitare video embeds
Il nostro sito web utilizza i cookie, principalmente da servizi di terze parti. Definite le vostre preferenze sulla privacy e/o acconsentite all'uso dei cookie.