Coste San Paolo – Verchiano

768 1024 Itinerari e Luoghi
  • 3

Itinerario: Coste San Paolo (m 716 s.l.m.) – Verchiano (m 774 s.l.m.)
Numerazione CAI: 374 [già 574, vecchia numerazione regionale]
Rilevatore: Gabriele Finamondi
Autore della scheda: Gabriele Finamondi, Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci

Questo itinerario è stato pubblicato nel progetto SENTIERI DI MEZZO
Ringraziamo Gabriele Finamondi per avere messo a disposizione di questo progetto i suoi ‘appunti di viaggo’ e il rilevamento dell’itinerario. Clicca qui e sarai indirizzato al blog di Gabriele dedicato all’escursionismo: trekkingfoligno.blogspot.it

L’itinerario proposto parte dalla frazione collinare-montana di Coste San Paolo, nel comune di Trevi, e sale verso Ponze. Poco oltre entra nel territorio comunale di Foligno, attraversa Val Lupo e Rasiglia, frazione montana conosciuta soprattutto per la purezza delle sue acque sorgive, per concludersi, infine, a Verchiano.
Il percorso, qui proposto, parte nei pressi di Coste San Paolo (quota m 716 s.l.m.) e segue la strada per la Renacciola. Superata la fonte, dopo 200 m circa, in corrispondenza di una curva, si prende la carrareccia che si inoltra nel bosco. Proseguendo si incontra un cancello e si segue il sentiero a sinistra dell’area recintata.
Si giunge a Case Bosco, si attraversa e si passa sotto a un arco evitando la stradina in discesa. L’itinerario continua in direzione di Case Colle. Dal bivio di Case Bosco si prende a destra, si attraversa il fosso di Colleiume (briglia in cemento) e al bivio successivo si svolta a destra, in salita, giungendo in breve a Case Colle (33 T 318703 4751521 | 12.779552, 42.894769 | quota m 690 s.l.m.).
Si attraversa il piccolo borgo e si continua nel bosco; si oltrepassa una sbarra e si segue la carrareccia che porta al valico che divide la frazione di Coste da quella di Ponze,
evitando i bivi che si incontrano lungo il percorso. Risalito il fosso Venerino troviamo un pozzo con due abbeveratoi (pozzo Conserva 33 T 320154 4753399 | 12.796708, 42.912012 | quota m 910 s.l.m., tempo 90 minuti).
La stradina a sinistra, chiusa da una sbarra, porta al rifugio di Colle Maggio, la carrozzabile a destra conduce al monte Lagarella. Si prende la carrareccia che, mantenendosi in direzione N-NE, dopo circa 1 km conduce a Ponze.
Giunti all’incrocio, dove vegetano belle querce di grosse dimensioni, si prende a destra e, dopo la prima curva, si sale ancora a destra (33 T 320620 4754410 | 12.802090, 42.921219 | quota m 872 s.l.m.).
Dopo 2 km di mulattiera e sentiero si arriva al fosso dell’Acqua Secchiana. Al bivio, si prende il sentiero in salita che porta alle prime case di Val Lupo (tempo 1 ora).
Si attraversa l’abitato, si supera il fontanile e si segue la sterrata, a destra in salita, che conduce alla sella del fosso Terminara (33 T 322116 4756107 | 12.819868, 42.936840 | quota m 1000 s.l.m.).
Si prosegue seguendo la carrareccia, in leggera salita, trascurando la sterrata di destra, pianeggiante, e quella di sinistra, in discesa. Si segue il fosso Terminara, con una carrareccia, scendendo per circa 3 km. Giunti alla strada asfaltata, si prosegue a destra fino a raggiungere il santuario della Madonna delle Grazie (tempo 90 minuti).
Raggiunta la S.R. 319 Sellanese, si svolta a sinistra e si entra nell’abitato di Rasiglia (tempo 10 minuti). Attraversato il paese (quota m 655 s.l.m.), famoso per le sue sorgenti, tra cui la sorgente Capovena che sgorga ai piedi del palazzo che i Trinci occupavano quando erano i Signori di Foligno, si segue il sentiero che taglia a mezza costa il colle e conduce
all’abitato di Vionica. Da qui, percorrendo per circa 1500 m la strada asfaltata, si raggiunge il paese di Verchiano (tempo 50 minuti) .

Download itinerario

L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.

Prima di intraprendere ogni nuovo cammino, ti invitiamo a leggere le 'AVVERTENZE PER L’USO DEI PERCORSI PROPOSTI'.

Il modello di rappresentazione dell'itinerario derivante da Google Maps sopra visualizzata può differire nella lunghezza rispetto a quanto rilevato sul terreno. Per questo ti invitiamo a fare riferimento ai dati tecnici della scheda.

Preferenze sulla Privacy

Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla Privacy. Vale la pena notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Clicca per abilitare/disabilitare Google Analytics tracking code
Clicca per abilitare/disabilitare Google Fonts
Clicca per abilitare/disabilitare Google Maps
Clicca per abilitare/disabilitare video embeds
Il nostro sito web utilizza i cookie, principalmente da servizi di terze parti. Definite le vostre preferenze sulla privacy e/o acconsentite all'uso dei cookie.