Sassovivo – Pettino

1024 768 Itinerari e Luoghi
  • 3

Itinerario: da Sassovivo (m 574 s.l.m.) a Pettino (m 1070 s.l.m.)
Numerazione CAI: 370 [già 570, vecchia numerazione regionale]
Rilevatore: Gabriele Finamondi
Autore della scheda: Gabriele Finamondi, Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci

Questo itinerario è stato pubblicato nel progetto SENTIERI DI MEZZO
Ringraziamo Gabriele Finamondi per avere messo a disposizione di questo progetto i suoi ‘appunti di viaggo’ e il rilevamento dell’itinerario. Clicca qui e sarai indirizzato al blog di Gabriele dedicato all’escursionismo: trekkingfoligno.blogspot.it

Per raggiungere l’inizio dell’itinerario, si parte dall’Abbazia di Santa Croce in Sassovivo e si percorre un tratto del Sentiero degli Ulivi (circa 1300 m). Prendendo in direzione di Casale, e superata la cripta del Beato Alano, in corrispondenza della prima curva si svolta a sinistra (carrareccia in salita). Trascurando il primo bivio a sinistra e il secondo a destra, circa alla quota di 720 m si svolta a destra sulla vecchia strada per Casale. Percorsi 700 m circa, si incontra un bivio a destra che riporta al Sentiero degli Ulivi. Scendendo 30 m, sulla destra si trova una vecchia fornace che, un tempo, era utilizzata per cuocere la pietra e ottenere la calce (33 T 317781 4759056 | 12.765818, 42.962353 | quota m 718 s.l.m.). Ritornati sulla vecchia strada, si prosegue in salita nella stessa direzione aggirando il monte Serrone in senso antiorario. Dopo 3 km si giunge nei pressi di Casale, si attraversa la strada e ci si sposta sulla destra per imboccare la carrareccia in salita, a sinistra. Percorrendo il versante orientale del monte Aguzzo si arriva alla pineta, si attraversa e, all’incrocio con il sentiero 573 (33 T 320370 4757082 | 12.798172, 42.945205 | quota m 986 s.l.m., tempo 2 ore), si scende sulla sinistra seguendo la recinzione della cava di pietra dismessa per arrivare all’incrocio con la strada Cancelli-Scopoli. Si prosegue per Civitella-Vallupo costeggiando la Maestà di Cancelli, monumento in memoria dei tragici eventi accaduti durante il Secondo conflitto mondiale. Giunti a Vallupo (tempo 30 minuti) si oltrepassa la fonte e si svolta sulla prima strada a sinistra in salita; dopo 200 m circa, si devia verso destra per proseguire lungo il fosso che conduce a Pian di Spina (tempo 30 minuti). Sul pianoro, a destra del fosso, si abbandona la carrozzabile che scende a Ponze e si segue il sentiero che sale sui prati e taglia a mezza costa il versante occidentale di monte Rozzo. Giunti nei pressi di una cisterna di metallo (33 T 321443 4753568 | 12.812435, 42.913835 | quota m 1202 s.l.m., tempo 30 minuti), si taglia il crinale e si prosegue sulla carrareccia a destra del versante orientale del monte Lagarella. Arrivati nei pressi di casale Meloni, si lascia la carrozzabile ben evidente e si prosegue intorno a Cima Monte mantenendosi sul versante occidentale. Passando innanzi a un’area pic-nic si raggiunge un’edicola votiva e si attraversa la strada Trevi-Riosecco, per salire al monte Brunette (33 T 320729 4750561 | 12.804654, 42.886609 | quota m 1428 s.l.m., tempo 2 ore) dal versante nord. Si costeggia la recinzione fino alle antenne poste sulla cima del monte Serano (33 T 320271 4748292 | 12.799776, 42.866084 | quota m 1429 s.l.m., tempo 1 ora) e seguendo il crinale, si scende fino a sella Sant’Angelo (quota m 1290 s.l.m.). Proseguendo a sinistra si raggiunge prima la strada provinciale 458/1, poi il paese di Pettino (tempo 50 minuti).

Download itinerario

L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.

Prima di intraprendere ogni nuovo cammino, ti invitiamo a leggere le 'AVVERTENZE PER L’USO DEI PERCORSI PROPOSTI'.

Il modello di rappresentazione dell'itinerario derivante da Google Maps sopra visualizzata può differire nella lunghezza rispetto a quanto rilevato sul terreno. Per questo ti invitiamo a fare riferimento ai dati tecnici della scheda.

Preferenze sulla Privacy

Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla Privacy. Vale la pena notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Clicca per abilitare/disabilitare Google Analytics tracking code
Clicca per abilitare/disabilitare Google Fonts
Clicca per abilitare/disabilitare Google Maps
Clicca per abilitare/disabilitare video embeds
Il nostro sito web utilizza i cookie, principalmente da servizi di terze parti. Definite le vostre preferenze sulla privacy e/o acconsentite all'uso dei cookie.