Itinerario 06 ‘Trevi 4 passi’ – Da Coste (la Renacciola) al rifugio Pozzo Mezzanotte (toponimo Pozzo Brunelli) per il sentiero degli agrifogli

350 232 Itinerari e Luoghi
  • 4

Itinerario: Itinerario 06 ‘Trevi 4 passi’ – Da Coste (la Renacciola) al rifugio Pozzo Mezzanotte (toponimo Pozzo Brunelli) per il Sentiero degli agrifogli
Tempo: 4 ore 30′ circa
Dislivello salita: 510 m circa
Difficoltà: E
Rilevatore: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci
Autore della scheda: Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci

Questo itinerario è stato pubblicato nel volumeTrevi quattro passi tra storia e natura, 1998; non è segnalato sul terreno, ma interseca e in parte interessa tratti di sentieri con segnavia; è stato riprodotto con QGIS dalla carta pubblicata con il volume, successivamente georeferenziata: quindi, non è il frutto di un rilievo con GPS sul terreno, ma di una rielaborazione cartografica di tracciati, ovviamente realmente percorsi più volte e derivanti da una profonda conoscenza del territorio. Attualmente, tuttavia, i percorsi pubblicati nel volume non sono soggetti a manutenzione e quindi è possibile che alcuni tratti non siano completamente, facilmente, percorribili. Nel medesimo luogo, inoltre, si possono trovare, da un anno all’altro, delle modifiche/varianti legate alla continua evoluzione di un territorio che pure di grande respiro ambientale e paesaggistico è comunque, almeno in certe zone, fortemente antropizzato, con boschi e pascoli tuttora utilizzati. Strade e piste per la gestione dei boschi possono apportare nel breve periodo di qualche stagione di taglio modifiche anche importanti alla viabilità minore, così come le carrarecce realizzate per combattere la piaga degli incendi boschivi. Il nostro impegno è di segnalare eventuali problemi non appena ne veniamo a conoscenza. L’impegno di tutti è di prestare la massima attenzione nel percorrere tutti i sentieri, anche i più facili, specie in situazioni di evidente variabilità atmosferica e in caso di nebbia. Ci piace infine ricordare questo aforisma: ‘Non esiste la montagna facile o quella difficile. Esiste solo la montagna!’

Il punto di partenza è fissato presso la fonte de ‘la Renacciola’ (acqua non potabile).
Sulla destra, salendo, una rientranza della strada consente di parcheggiare l’automobile.
Un luogo adatto per una sosta è presso il rifugio Pozzo Mezzanotte. Per l’eventuale utilizzo chiedere alla sezione di Foligno del Club Alpino Italiano.
Questo percorso è adatto per tutta la famiglia, tuttavia si evidenzia che ci sono tratti piuttosto ripidi: si sconsiglia, pertanto, nei periodi più caldi.
Attenzione ai cani dei pastori talora presenti con le greggi.

Punto di riferimento topografico per la partenza è la fonte de ‘la Renacciola’, lungo la strada che da Coste conduce sui Monti Brunette. L’itinerario proposto inizia risalendo la stradina forestale che costeggia la pineta artificiale, realizzata alcuni decenni or sono dal Corpo Forestale dello Stato. Si prende dalla strada principale, Coste – Monte Brunette, poco prima de ‘la Renacciola’ anzidetta, sulla destra, salendo. La quota di partenza è di circa m 710 s.l.m.
Percorriamo la stradina sopra descritta fino ad incontrare una carrareccia che attraversa il bosco.
All’incrocio prendiamo a sinistra e scendiamo per alcune decine di metri. Incontriamo un sentierino molto evidente che sale sulla destra.
La mulattiera ora imboccata ascende, erta, con tornanti a bracci stretti, il primo circa alla quota di m 900 – 910 s.l.m., il secondo a m 970 – 980 s.l.m.
Superato un dislivello di circa 50 m, in corrispondenza di un affioramento roccioso, calcareo, ben visibile sulla sinistra, troviamo un bivio.
Consigliamo di prendere sulla destra e di attraversare il fosso. Passati così in sinistra idrografica [la sinistra idrografica è la nostra sinistra quando ci mettiamo con le spalle alla sorgente e con il volto seguiamo lo scorrimento delle acque], continuiamo a seguire il sentiero che per un brevissimo pezzo si sviluppa in trincea. Alla fine di questo tratto giriamo immediatamente a sinistra e prendiamo a salire ripidamente.
La mulattiera continua ad innalzarsi con qualche svolta. Attraversiamo dapprima un piccolo affluente, quindi, continuando, riattraversiamo il corso d’acqua principale, ritornando sul versante idrografico destro dello stesso.
Giungiamo così in prossimità della nostra meta, il rifugio conosciuto come ‘Pozzo Mezzanotte’. Questo, in realtà, è stato costruito in prossimità del toponimo Pozzo Brunelli, alla quota di m 1220 s.l.m. – rilievo cartografico tavoletta I.G.M.
Usciamo allo scoperto del bosco in prossimità di un recinto anti-canidi. Entrambe le strutture sono state realizzate nel 1995 dalla Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano. Il rifugio attuale è un ampliamento e ristrutturazione di un edificio preesistente.
Sono di proprietà della Università Agraria di Coste che può essere contattata presso la sede di Coste o chiedendo i recapiti telefonici dei referenti al Comune di Trevi o alla citata Comunità Montana. Il Rifugio Pozzo Mezzanotte è attualmente gestito dalla sezione di Foligno del Club Alpino Italiano, alla quale ci si può rivolgere per l’eventuale uso.
Vogliamo evidenziare che se al bivio situato in corrispondenza del descritto affioramento calcareo, dove noi abbiamo girato a destra, optassimo per deviare a sinistra, in salita, potremmo comunque raggiungere la nostra meta. Vediamo come.
All’incrocio anzidetto, invece di girare a destra, come inizialmente suggerito, svoltiamo a sinistra e, rimanendo in destra idrografica del fosso, saliamo in direzione Nord. Poco dopo, ad un bivio, prendiamo il sentiero più basso che segue a mezza costa il monte, quasi in piano e continuiamo a percorrerlo mantenendoci sempre verso ‘settentrione’. Raggiungiamo una radura in corrispondenza del displuvio.
Da qui, direttamente, o se preferiamo zig-zagando, rimontiamo il costone.
Dopo l’erta intercettiamo una traccia di sentiero che continua a salire in direzione SSE. Trattandosi di tracce, non sempre risultano facilmente seguibili, tuttavia, con un po’ di intuito ed attenzione, possiamo mantenerci nella direzione giusta che ci conduce nuovamente al fosso. Il sentiero principale evidentemente lo attraversa. Noi invece restiamo sul versante destro, ove già ci troviamo, e ne risaliamo il fianco quasi costeggiando il corso d’acqua. Arriviamo così, faticosamente, sotto al recinto anti-canidi e quindi in prossimità del Rifugio Pozzo Mezzanotte – Pozzo Brunelli, che a vista raggiungiamo.
Dal pozzo, con itinerario descritto a parte, possiamo traversare fino a Casetta Ciccaglia – Lago delle Vecchie, meta di altri percorsi presentati.
Al Rifugio Mezzanotte si può anche pervenire in automobile, utilizzando una stradina che si diparte dalla comunale ‘Coste-Monte Brunette’.
Questa, soprattutto dopo piogge intense, se non è stata oggetto di attenta e puntuale manutenzione, può risultare piuttosto disagevole ed anche pericolosa. Ovviamente noi suggeriamo il percorso a piedi qui proposto.
L’itinerario consigliato, cioè il primo descritto, può essere compiuto probabilmente anche in MTB, noi comunque non lo abbiamo collaudato con tale mezzo e quindi raccomandiamo prudenza e un preventivo sopralluogo informativo.
L’altro sentiero è certamente poco agevole anche se percorso a piedi, tanto che ci sentiamo di sconsigliarlo, soprattutto come itinerario estivo.
Per il ritorno suggeriamo di ripercorre il tracciato di salita, il primo beninteso, sino al bivio più volte ricordato.
Giunti a questo punto, se volessimo riprendere per intero il primo itinerario proposto, dovremmo svoltare a destra, attraversare il fosso e portarci in destra idrografica dello stesso.
Invece continuiamo diretti.
Quella che andiamo a percorrere è certamente una vecchia strada di esbosco in parte ‘riconquistata’ dalla vegetazione.
La seguiamo senza difficoltà, in quanto molto evidente e ben percorribile.
Ad un certo punto superiamo, lasciandola sempre sulla nostra sinistra, una piccola edicola di recente fattura, forse un ex-voto.
Continuiamo la nostra discesa.
Ad una svolta notiamo, sulla sinistra, un affioramento roccioso di calcare ben stratificato, una ‘bella’ piega. Sopra a questa struttura geologica risale un sentierino che avremo modo di percorrere con l’itinerario n. 11.
Oggi continuiamo a scendere.
In breve ci ritroviamo all’incrocio con la stradina forestale che ha costituito il nostro primo tratto di percorso. La prendiamo e ritorniamo al punto di partenza.

Download itinerario

L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.

Prima di intraprendere ogni nuovo cammino, ti invitiamo a leggere le 'AVVERTENZE PER L’USO DEI PERCORSI PROPOSTI'.

Il modello di rappresentazione dell'itinerario derivante da Google Maps sopra visualizzata può differire nella lunghezza rispetto a quanto rilevato sul terreno. Per questo ti invitiamo a fare riferimento ai dati tecnici della scheda.

Preferenze sulla Privacy

Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla Privacy. Vale la pena notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Clicca per abilitare/disabilitare Google Analytics tracking code
Clicca per abilitare/disabilitare Google Fonts
Clicca per abilitare/disabilitare Google Maps
Clicca per abilitare/disabilitare video embeds
Il nostro sito web utilizza i cookie, principalmente da servizi di terze parti. Definite le vostre preferenze sulla privacy e/o acconsentite all'uso dei cookie.