Trevi – Casetta Ciccaia (o Ciccaglia)

1024 643 Itinerari e Luoghi
  • 3

Itinerario: Trevi (m 412 s.l.m.) – Lago delle Vecchie (Casetta Ciccaia o Ciccaglia – m 1153 s.l.m.)
Numerazione CAI: 375 [già 575, vecchia numerazione regionale]
Distanza: 5,5 km
Dislivello salita: 740 m circa
Tempo: 2 ore 30′ circa
Difficoltà: E
Rilevatore: Gabriele Finamondi
Autore della scheda: Gabriele Finamondi, Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci

Questo itinerario è stato pubblicato nel progetto SENTIERI DI MEZZO
Ringraziamo Gabriele Finamondi per avere messo a disposizione di questo progetto i suoi ‘appunti di viaggo’ e il rilevamento dell’itinerario. Clicca qui e sarai indirizzato al blog di Gabriele dedicato all’escursionismo: trekkingfoligno.blogspot.it

L’itinerario parte dalla piazza di Trevi e giunge, dopo un erto percorso, in località Casetta Ciccaia (toponimo Lago delle Vecchie). In prossimità di questa struttura è presente una delle più belle faggete con agrifoglio dell’intero comprensorio, Sito di Interesse Comunitario IT5210047 ‘Monti Serano e Brunette’.
L’itinerario parte, dunque, dalla piazza di Trevi, passa davanti al nuovo edificio scolastico ed esce dall’abitato per via Coste San Paolo, seguendo le indicazioni stradali per Foligno.
Superata questa prima salita, si attraversa la strada provinciale e si prosegue, sempre in salita, accanto agli impianti sportivi. Si continua a salire fino al bivio posto alla quota di circa m 600 s.l.m. (33 T 317321 4749936 | 12.763154, 42.880178); qui si svolta a destra, si percorre circa 1 km e si arriva in località Coste San Paolo (quota m 716 s.l.m., tempo 1 ora). Si attraversa il paese (passando davanti a un serbatoio dell’acquedotto comunale) e si prosegue in salita, con la carrozzabile non asfaltata.
A destra si incontra il bivio con il Sentiero dell’Eremita (576), continuando diritti, in prossimità del primo tornante (33 T 318739 4748630 | 12.780926, 42.868763 | quota m 940 s.l.m.), si segue il tracciato della vecchia carrareccia che conduce a Casetta Ciccaia (quota m 1153 s.l.m., tempo 75 minuti).

Download itinerario

L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.

Prima di intraprendere ogni nuovo cammino, ti invitiamo a leggere le 'AVVERTENZE PER L’USO DEI PERCORSI PROPOSTI'.

Il modello di rappresentazione dell'itinerario derivante da Google Maps sopra visualizzata può differire nella lunghezza rispetto a quanto rilevato sul terreno. Per questo ti invitiamo a fare riferimento ai dati tecnici della scheda.

Preferenze sulla Privacy

Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla Privacy. Vale la pena notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Clicca per abilitare/disabilitare Google Analytics tracking code
Clicca per abilitare/disabilitare Google Fonts
Clicca per abilitare/disabilitare Google Maps
Clicca per abilitare/disabilitare video embeds
Il nostro sito web utilizza i cookie, principalmente da servizi di terze parti. Definite le vostre preferenze sulla privacy e/o acconsentite all'uso dei cookie.