Scandolaro – Cancelli

823 544 Itinerari e Luoghi
  • 3

Itinerario: da Scandolaro (m 450 s.l.m.) a Cancelli (m 929 s.l.m.)
Numerazione CAI: 373 [già 573, vecchia numerazione regionale]
Rilevatore: Gabriele Finamondi
Autore della scheda: Gabriele Finamondi, Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci

Questo itinerario è stato pubblicato nel progetto SENTIERI DI MEZZO
Ringraziamo Gabriele Finamondi per avere messo a disposizione di questo progetto i suoi ‘appunti di viaggo’ e il rilevamento dell’itinerario. Clicca qui e sarai indirizzato al blog di Gabriele dedicato all’escursionismo: trekkingfoligno.blogspot.it

L’itinerario parte dalla piazza di Scandolaro (m 450 s.l.m.) e prosegue lungo la via principale del paese per poi svoltare sulla terza traversa a destra. Continuando, si passa a destra di un’edicola sacra e si prosegue a sinistra sulla strada in salita.
Il percorso avanza tra gli ulivi, mantenendo sempre la stessa direzione, fino a raggiungere un bosco di lecci.
Si oltrepassa una sbarra che delimita un fondo e si supera una fonte; continuando si raggiunge la chiesetta della Madonna del Riparo (33 T 316945 4756197 | 12.756456, 42.936424 | quota m 632 s.l.m. – tempo 30 minuti), un antico santuario terapeutico una volta noto con il nome di Sant’Angelo de Gructis.
Dal bivio si prosegue a destra; trascurando i successivi incroci e percorrendo 1,5 km si arriva a Roviglieto (quota m 713 s.l.m., tempo 30 minuti).
Giunti al bivio con la strada comunale per Cancelli, si oltrepassa lo stagno e la fonte e si svolta a sinistra prendendo la strada sterrata in salita.
Si segue la carrareccia per circa 650 m fino alla curva a destra: a questo punto il sentiero continua diritto (direzione 320° per 600 m), prima tra arbusti e poi attraversando una radura.
Si prosegue in direzione nord per 250 m e si arriva a una carrareccia; si svolta a destra in salita, sino a incontrare una carrozzabile che si attraversa.
Si entra nel bosco e si aggira il monte Cologna in senso orario. Giunti nei pressi di una cisterna d’acqua si attraversa la strada e si aggirano i ruderi di casale Massenzi (33 T 319036 4757231 | 12.781784, 42.946230 | quota m 908 s.l.m., tempo 1 ora).
Si scende sul sentiero e si gira intorno al monte fino a incrociare la sterrata che, verso destra, porta alla vecchia cava di Cancelli, incrociando il sentiero 570 Sassovivo-Pettino (33 T 320377 4757074 | 12.798260, 42.945134 | quota m 984 s.l.m., tempo 30 minuti).

Download itinerario

L’itinerario può essere scaricato per utilizzarlo con i dispositivi GPS, le applicazioni GPS dei dispositivi Android, iOS, ecc., e per elaborarlo con i più diffusi software GIS.

Prima di intraprendere ogni nuovo cammino, ti invitiamo a leggere le 'AVVERTENZE PER L’USO DEI PERCORSI PROPOSTI'.

Il modello di rappresentazione dell'itinerario derivante da Google Maps sopra visualizzata può differire nella lunghezza rispetto a quanto rilevato sul terreno. Per questo ti invitiamo a fare riferimento ai dati tecnici della scheda.

Preferenze sulla Privacy

Quando visitate il nostro sito web, esso può memorizzare informazioni attraverso il vostro browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla Privacy. Vale la pena notare che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla vostra esperienza sul nostro sito web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Clicca per abilitare/disabilitare Google Analytics tracking code
Clicca per abilitare/disabilitare Google Fonts
Clicca per abilitare/disabilitare Google Maps
Clicca per abilitare/disabilitare video embeds
Il nostro sito web utilizza i cookie, principalmente da servizi di terze parti. Definite le vostre preferenze sulla privacy e/o acconsentite all'uso dei cookie.